Per chi sta valutando di efficientare la propria abitazione all’interno di un condomìnio accedendo all’incentivo del Superbonus 110%, affidarsi a un general contractor può essere un'ottima soluzione.
Ma quali sono i compiti e le responsabilità di questa figura?
Innanzitutto è bene ricordare che, nel nostro campo, si definiscono General Contractor le società in grado di gestire tutte le operazioni relative ai lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’immobile.
Vista la complessità della materia, la scelta di appoggiarsi a queste figure è vissuta da molti come una necessità.
Tuttavia, chi ha l’abitudine di gestire gli interventi in autonomia, spesso esprime delle perplessità a riguardo, poichè l’idea stessa di affidare tutti i lavori a una figura “terza” e magari poco conosciuta, suscita il timore di non avere un effettivo controllo sulla messa in opera degli interventi.
Dubbi e preoccupazioni sicuramente lecite, in particolare se si considera che la maggior parte dei General Contractor non sollevano il cliente dal principio di “corresponsabilità” in caso di problemi. Infatti, pur sostituendosi in tutto e per tutto all’Amministratore condominiale nella gestione dei lavori, non sollevano il condomìnio dalla responsabilità delle dichiarazioni che esso stesso produce.
L’unica eccezione la fanno le Società che decidono di assumersi esplicitamente la responsabilità in solido, tutelando i clienti con assicurazioni aggiuntive come nel caso di LNC Life Srl.
In ogni caso, i vantaggi legati alla scelta di un General Contractor superano di gran lunga i dubbi iniziali per almeno quattro motivi:
- il General Contractor è in grado di semplificare al massimo tutte le operazioni inerenti il Superbonus 110%;
- con il General Contractor il committente può affidarsi ad un unico interlocutore che si occuperà di tutte le procedure burocratiche, le verifiche dei requisiti di accesso ai bonus, la progettazione, la realizzazione delle opere, il controllo della congruità dei prezzi e di tutte le asseverezioni necessarie;
- con il General Contractor e attraverso la cessione del credito immediata e lo sconto in fattura, il committente non deve anticipare i soldi per i lavori eseguiti;
- il General Contractor gestisce anche la pratica per l’ottenimento dello sgravio fiscale con l’Agenzia delle entrate.